Qualche iniziativa è già cominciata: ogni martedì sera, infatti, fino al 28 gennaio presso il Centro sociale Franchini si può trascorrere un po’ di tempo in allegria giocando a tombola. Sabato 30 novembre cominceranno i pomeriggi animati in centro, con acrobati, clown, giocolieri e mercatini natalizi a cura di Città Viva, l’Associazione dei commercianti. L’appuntamento, invece, per l’inaugurazione del nuovo albero di Natale e dell’accensione dell’eco-albero è per domenica8dicembre. Già per quella data, saranno anche visitabili i presepi allestiti in vari luoghi della città: nella grotta monumentale, nella Chiesa Collegiata, al Museo del bottone, nella Chiesa dei Frati cappuccini. Sono davvero numerosi e diversi gli appuntamenti in programma: dai laboratori in biblioteca, alle mostre, dalla camminata solidale, ai lavori manuali per bambini, dai concerti alle letture.
Tra le varie iniziative, due meritano una menzione speciale: la prima è fissata per le ore 16.30 didomenica 8 dicembre, presso la Chiesa Collegiata.
Sotto la direzione di Egle Piva, si terrà Che cos’è un figlio, letture sceniche tratte dall’omonimo libro di Donato Di Luca. Si tratta della messa in scenadell’esperienza di alcuni personaggi (una giovane Maria, Nicodemo, il Cireneo, la Maddalena, San Giuseppe e Maria adulta, sotto la croce) che hanno avuto la fortuna, nella vita, di incrociare il proprio sguardo con quello di Gesù. “ È una rappresentazione molto intensa, – assicura la regista – che abbiamo già proposto in passato e che ripetiamo a grande richiesta”.
Organizzato dalla Pro Loco, venerdì 13 dicembre alle 21.15, invece, nella Chiesa Santa Maria Immacolata (Frati Cappuccini), si terrà Miriàm/Maria , un recital poetico musicale che racconta una storia d’amore straordinaria, di coraggio e di fede. Liana Mussoni, accompagnata dai musicisti Fabrizio Flisi e Tiziano Paganelli, rievocherà il messaggio dell’Angelo a Maria, fino ad arrivare al compimento di quanto preannunciato. L’esposizione, tratta dal testo “In nome della Madre” (di Erri De Luca), sarà intrecciata con le musiche di Fabrizio De Andrè, Ariel Ramirez e altre di tradizione ebraica. Per informazioni dettagliate sull’intero programma, consultare il sito del Comune o contattare la Pro Loco ( iat@comune.santarcangelo.rn.it).
Roberta Tamburini