Alberto Marvelli, il manovale della carità, aveva fatto proprie le parole che nel lontano 1927 Pio XI aveva rivolto ai giovani della Fuci: “Il campo politico è il campo di una carità più vasta, la carità politica” e aveva considerato il suo impegno in politica come l’espressione più alta della fede vissuta, un servizio di carità verso la collettività organizzata.
Convinto che solo attraverso l’impegno politico si potessero incarnare nella prassi quegli ideali di solidarietà e di giustizia che la Chiesa predicava e che lui ben conosceva dalla lettura delle encicliche pontificie.
Come scrive Stefano Zamagni, «Alberto ha inverato la celebre profezia del cardinale Newman: “È venuto il tempo in cui i cattolici, che vivono di fede, per essere tali devono difendere la ragione. E proprio la ragione ci dice che è venuto il tempo in cui i cattolici, che vogliono vivere di più società, devono difendere lo Stato, però non uno Stato qualunque, ma quello della nostra convivenza civile”. Invero, se il proprium della politica è il prendersi cura del bene umano, allora il suo fondamento va cercato nell’idea dello “stare con”. È per questo che ad Alberto non è mai bastata la carità come philia. Il suo contributo notevole alla cultura della post-modernità è quello di restituire alla sfera pubblica la carità come agape, portandola fuori dall’asfissiante recinto della sfera del privato».
Merita quindi che il Percorso di formazione alla cultura politica proposto dell’Ufficio di pastorale sociale della Diocesi inizi con una riflessione sulle ragioni che hanno sostenuto, in un momento particolarmente difficile della nostra storia, l’impegno di Alberto.
L’Assemblea pubblica si terrà sabato 5 ottobre 2019 alle ore 16.30 al Teatro degli Atti, sul tema Marvelli e l’educazione dei cattolici alla politica e avrà come relatore il prof. Stefano Zamagni.
Sarà questa l’occasione per presentare anche a Rimini l’opera curata dalla Caritas Italiana e da Rete europea risorse umane. Si tratta di un audiolibro dal titolo Trasparente come il vetro, che porta la Prefazione di Stefano Zamagni e Matteo Trufelli ed è “costruito” partendo dal Diario e dagli appunti di Alberto. Ora sono “briciole”, ora testi di maggior respiro.
Si alternano nelle letture personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport, Eleonora Mazzoni, Daniele La Leggia, Eugenia Scotti, Andrea Ranocchia, accompagnati dalle musiche di Mite Balduzzi.
L’Audiolibro è il 21° della Collana Personaggi del XX secolo, della quale fanno parte, tra gli altri, Alcide De Gasperi, Madre Teresa, Rosario Livatino, Piergiorgio Frassati, Paolo VI, Oscar Romero, Carlo Gnocchi… (Libro e CD potranno esser acquistati al prezzo di 18 euro)
Al termine dell’Assemblea pubblica alle ore 19, presso la chiesa di Sant’Agostino seguirà la S.Messa presieduta dal Vescovo mons. Francesco Lambiasi.