È la città di Tonino Guerra, la patria di Gianni Fucci (scomparso pochi mesi fa), la terra natale di Raffaello Baldini, Nino Pedretti e Giuliana Rocchi, fino alla più giovane Annalisa Teodorani. Può Santarcangelo non percorrere la via della poesia? Un verso dopo l’altro, la città clementina si prepara ad ospitare la quinta edizione del “Cantiere poetico”, manifestazione poliedrica e multiforme ma tutta dedicata alla poesia. Fino al 15 settembre, Santarcangelo ospiterà dunque il festival con ospiti importanti: in prima fila il regista Pupi Avati, che terrà un incontro su “La poesia del cinema” (12 settembre), il poeta Franco Loi, Marco Martinelli e lo scrittore Ermanno Cavazzoni, già sceneggiatore del film La voce della luna di Federico Fellini. A Cavazzoni il compito e l’onore di presentare la Piccola antologia in lingua italiana di “Lello” Baldini.
“Cantiere poetico è un progetto nato dalla volontà di restituire alla città l’opera di un’incredibile comunità di artisti del Novecento santarcangiolese in chiave contemporanea e attuale. – è il ’giudizio’ sulla manifestazione il sindaco Alice Parma – Essendo un cantiere, questo evento è in continuo movimento, in ascolto della città e dei suoi artisti. Ringrazio Eron per aver donato al Cantiere l’immagine 2019: il murale Tower to the people è già un monumento iconico di Santarcangelo, la prova di come una città si possa trasformare anche nei suoi muri”.
Spettacoli, concerti e presentazioni di libri si alternerrano in vari luoghi della città, che vedrà “esibirsi” anche l’enfant du pays Annalisa Teodorani, una delle penne più brillanti e profonde in circolazione.
Evento nell’evento sarà la mostra mercato dell’editoria (a cura di Massimo Roccaforte e associazione culturale Interno4): piazza Ganganelli diventa vetrina di incontri con gli autori, presentazioni e spettacoli. Ad esempio il Teatro delle Albe. E ancora dal vivo le parole dello scrittore Gianluca Morozzi, il reading-concerto inedito che il musicista e produttore Federico Dragogna dedicherà a Fabrizio De André. “All’autore di culto Arto Paasilinna – avverte Roccaforte – sarà dedicato il reading sonoro pensato dal musicista di culto Mirco Mariani, accompagnato sul palco dal giornalista Valerio Millefoglie”.
Il curatore del festival non ha dubbi. “Dopo cinque anni di programmazione, il Cantiere poetico è riuscito nei suoi principali intenti: creare una vasta comunità di cittadini, poeti e lettori che ogni anno sostiene con entusiasmo le attività; raccontare il valore della poesia, la cultura della poesia, nelle relazioni con le differenti generazioni che s’impegnano quotidianamente per promuovere l’identità poetica di Santarcangelo, e non solo. – parole del vulcanico Fabio Biondi – Dai grandi poeti clementini e del ‘900 ai giovani scrittori contemporanei, il Cantiere poetico è un progetto culturale che riflette sulle feconde relazioni della poesia con le arti sceniche contemporanee”.