Home Spettacoli MystFest, Regina del giallo

MystFest, Regina del giallo

Giallo, misterioso, con venature noir. Il MystFest numero 46 è pronto a regalare quattro giorni di scoppiettante festival a Cattolica (26-30 giugno). Il festival nacque da un’idea geniale di Enzo Tortora con l’aiuto di Alberto Tedeschi, storico direttore de “Il Giallo Mondadori”, e Oreste del Buono. L’edizione 2019 si fa introdurre da un nuovo premio che ricorda la genialità di Andrea G. Pinketts, l’eclettico scrittore, attore e showman molto legato al MystFest e alla Regina dell’Adriatico, scomparso lo scorso 20 dicembre. Il premio si inserisce nel solco dei consueti riconoscimenti: il Premio Gran Giallo Città di Cattolica, il Premio Alberto Tedeschi (dedicato a uno dei fondatori della manifestazione) e la seconda edizione del Premio Alan D. Altieri.
L’anteprima è in programma al Lamparino (dalle 22) con un tributo della band “The Gangstar” a Quentin Tarantino. Il primo incontro del festival è un’esclusiva il 26 giugno in piazza Primo Maggio: uno “spettacolo disegnato” illustrato dal vivo di “Negativa”, il fumetto horror disegnato da Alessandro Baronciani con gli interventi di Carlo Lucarelli e la colonna sonora di Colapesce. “Sono onorato di aprire la serata – confida Alessandro Baronciani – e grato per l’opportunità che mi è stata data di realizzare la grafica di quest’anno ricordando di Pinketts. Ho un rapporto speciale con questo festival che è sempre stato innovativo e molto importante come fonte di novità, come la collaborazione inedita di quest’anno”.
A seguire alle 23:30, appuntamento fisso per tutto il festival con la retrospettiva dedicata al maestro Mario Bava e i suoi “Cinque volti della paura” al Salone Snaporaz. “Siamo molto lieti di aver organizzato un appuntamento del genere – spiega Simonetta Salvetti, Direttrice dei Teatri e Responsabile del MystFest – e per questo dobbiamo ringraziare il circolo del cinema ‘Toby Dammit’. Lamberto Bava, figlio del regista, sarà presente nelle serate. Il primo appuntamento è con Sei donne per l’assassino, la seconda serata andrà in scena Diabolik, la terza La ragazza che sapeva troppo. Il quarto film sarà La maschera del demonio e infine si chiuderà con Operazione paura il 30 giugno”.
Giovedì 27 è dedicato al dibattito su Diabolik, “Il Re del Terrore” con la presentazione del libro di Davide Barzi dedicato alle sorelle Giussani Le Regine del Terrore e la partecipazione di Patricia Martinelli, direttrice di Astorina, e il regista Giancarlo Soldi, autore del docufilm Diabolik sono io.
Giorno clou è sabato 29. In piazza Primo Maggio Giancarlo De Cataldo racconterà Alba Nera e insieme ad Angela Baraldi, leggerà alcuni brani prima della cerimonia di premiazione dei racconti con il 46° Premio Gran Giallo Città di Cattolica, il Premio Alberto Tedeschi e il Premio Alan D. Altieri.
Domenica (ore 18:30) in viale Bovio viene inaugurata la mostra “Andrea G. Pinketts, lo sceriffo di Cattolica”, un percorso di testimonianze fotografiche lungo i 30 anni di rapporto di Pinketts con Cattolica.
Emanuele Fabbri