Rimini e Forlì Cesena stringono la mano ancora una volta. In questo caso per aver firmato il protocollo d’intesa tra i Centri di servizio per il volontariato e i due Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dei rispettivi territori.
Infatti alla luce delle recenti modifiche e revisioni del Terzo Settore i quattro soggetti (due Csv e due Ordini professionali) hanno sottoscritto l’accordo.
Un passo in più nel segno non solo della collaborazione, ma anche della crescita di professionalità e nel miglioramento dei servizi offerti agli utenti.
Nella pubblicazione dei decreti del 2017, il legislatore ha significativamente modificato la regolamentazione degli enti del Terzo Settore, richiedendo, di fatto, agli operatori e ai professionisti nuove e più specifiche competenze e conoscenze.
I Csv organizzano, gestiscono ed erogano servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari negli enti del Terzo Settore, con particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato.
Dal canto suo, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili comprende, tra le altre, le funzioni di consulenza e revisione per gli enti del Terzo Settore.
La stretta di mano ha già avuto riscontri positivi su scala nazionale.
Tra i rispettivi organismi di rappresentanza, CSVnet e CNDCEC è stato sottoscritto, il 26 giugno 2018, un protocollo d’intesa, già consapevoli del fatto viaggiano verso la stessa direzione. Lo scopo è di perseguire su scala nazionale obiettivi analoghi e che, tra le azioni previste, vuole favorire la formalizzazione di specifiche intese tra gli Ordini locali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ed i Centri di Servizio per il volontariato competenti localmente.
Gli obiettivi
Anche per questi obiettivi comuni, le parti condividono l’opportunità di sviluppare un rapporto di collaborazione, anche attraverso la costituzione di gruppi di lavoro al fine di:
– promuovere iniziative di informazione e formazione, a livello territoriale, attraverso corsi, seminari, conferenze, convegni, pubblicazioni aventi ad oggetto tematiche inerenti la riforma del Terzo Settore e i temi ad essa correlati;
– valorizzare le esperienze locali e coglierne le esigenze con l’intento di inviare proposte e suggerimenti agli organismi di rappresentanza nazionale in merito all’elaborazione di documenti di best practice nelle aree di comune interesse e favorire la loro successiva sperimentazione;
– definire una programmazione congiunta delle attività e pianificare azioni future.
Coloro che hanno stretto l’accordo, di durata biennale, sono per la parte di Rimini Giuseppe Savioli, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e Giorgia Brugnettini, Presidente del Csv Volontarimini, mentre per il territorio di Forlì-Cesena, hanno firmato Aride Missiroli, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e Leonardo Belli, Presidente del Csv Assiprov.
Sicuramente è stato un bel modo per far fronte insieme ai cambiamenti del Terzo Settore, che nei nostri territori è di fondamentale importanza.
Emilia Protti