Al giro di boa già completato da tre partite, RBR è saldamente in testa al campionato: appena uno lo stop per capitan Saponi & Co. Numeri che una volta di più mettono in evidenza la forza di questa squadra. A proposito di cifre: il cannoniere della Rinascita è Francesco Bedetti, terzo tra le bocche da fuoco più prolifiche della categoria: Bedo’ jr viaggia alla media di 17.64 punti a gara, per un totale di 247 punti (il fratello Luca – infortunato – segue da lontano: 144). L’ala riminese è seconda nella classifica dei tiri da 2 (65.12%) ed è sul gradino più basso per i falli subìti: 5 a partita.
Rivali senza… rivali nei tiri a cronometro fermo: 37 realizzati su 42 tentativi, per un ottimo 88.10% di media. Anche Bedetti jr non scherza dalla lunetta: 30 su 40 (75%). E sempre Bedo è il miglior rimbalzista riminese: 94 arpionati (6.71 a gara). Ed è un terrore delle difese, con 70 falli subiti, cioè 5 a partita. Per fortuna è solo quattordicesimo nella classifica generale delle palle perse: media 2.29.
Chi invece è sul podio per palle recuperate è ‘Picio’ Bianchi: la guardia ne ha catturate fin qui 22 (1.57 a gara) e in classifica è a braccetto con Francesco Amoni (Salus Bologna).
C’è un altro riminese in testa: chi poteva guidare la speciale graduatoria degli assist se non Rivali, che ne ha smazzolati fin qui 89, cioè 6.85 a gara?
Curiosità: nessun riminese compare nella classifica dei migliori venti minutaggi, cioè non c’è un giocatore RBR che coach Bernardi abbia fin qui spremuto per almeno 28.21 minuti a gara.
Infine il concorso per il “miglior tiratore” di liberi, indetto da Rose&Crown e dal nostro periodo Tap in. Fin qui il cecchino principe è Luca Pesaresi, che si presenta in lunetta forte dell’89%, seguito come un’ombra da Eugenio Rivali (88%) mentre Giorgio Broglia (nella foto) è ad un’incollatura (87). F. Bedetti è più staccato (80%), mentre il fratello maggiore Luca e Guziur occupano la quinta pizza con il 75% dalla linea della carità. (p.g.)