Rimini si prepara alla cinque giorni più dolce. Cinque giornate all’insegna di gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè: il meglio del food service dolce che saprà riscaldare le temperature fredde che avvolgono la città e la provincia. Arriva, infatti, Sigep, una delle fiere più importanti tra quelle realizzate alla Fiera di Rimini da parte di Ieg. E quella 2019 si preannuncia come un’edizione speciale. E per almeno tre motivi.
Il primo è il compleanno. Sigep compie infatti 40 anni, quattro decadi all’insegna del dolciario artigianale, 40 anni di fiere che hanno accompagnato lo sviluppo del business di tutta la filiera.
Il secondo motivo è l’importanza sempre maggiore della filiera del food service dolce.
Ultimo, ma non ultimo, Sigep è uno dei saloni di punta che prova a polverizzare i suoi record. Lo scorso anno la fiera fece segnare 135.746 buyers italiani e 32.202 buyers esteri da 180 Paesi: ora SIGEP è pronto ad accelerare ulteriormente e consolidarsi quale principale hub internazionale per il canale foodservice dolce.
Per festeggiare l’occasione, è stato creato appositamente un logo. “40°RTY FOR THE FUTURE” è il pay off scelto per celebrare quarant’anni di successi, in un’edizione densa di contenuti. Un logo in grado di trasferire non solo l’omaggio a una storia straordinaria, quella di un successo del made in Italy costruito passo dopo passo da artigiani e imprenditori coraggiosi, ma anche la tensione al futuro, all’innovazione che hanno da sempre caratterizzato il SIGEP.
A dettare il tono del 40° SIGEP sarà l’evento inaugurale, all’insegna dell’innovazione e dell’internazionalità. Alle 11.00 l’Area Gelato Arena ospiterà l’evento di apertura ‘Future is now! Lo scenario del foodservice dolce nel mondo: innovazione e internazionalizzazione. Tendenze, nuovi format, case history di successo’ con la presentazione dei dati di mercato e dei trend del comparto.
Sigep ospiterà anche la 5ª edizione del Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores, con la partecipazione di 11 tra i migliori pasticcieri under 23, provenienti dai cinque continenti.
Grande attesa nel mondo del caffè per il World Coffee Roasting Championship, competizione mondiale itinerante con oltre 20 Paesi in gara alla ricerca della migliore torrefazione di caffè.
Per la gelateria, Sigep Gelato d’Oro, dove si sfideranno i finalisti dei nove appuntamenti svoltisi durante l’anno in Italia e che selezionerà il team che rappresenterà il Belpaese alla IX Coppa del Mondo della Gelateria 2020.
Si preannunciano cinque dolci giornate.
Tommaso Cevoli