È possibile stimolare la riflessione, attraverso modalità e linguaggi differenti dal solito, sulle sfide che la fede oggi offre e sull’esigenza di un sempre vivo e continuo rinnovamento della spiritualità delle persone? È quello che si sono chiesti i ragazzi dell’Associazione Cinema Teatro Moderno, la cui risposta è una una rassegna pensata e rivolta ai giovani. “Fede Revolution” segna così la partenza della stagione cinematografica di Savignano, con la Rassegna ”La grande luce” promossa da ACEC Emilia Romagna e con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna.
“Fede Revolution” è un interessante percorso che vederà protagonisti cinema e spiritualità.
Tema centrale della rassegna (Per info: Cinema Teatro Moderno, tel. 389.0171314, www.cinemateatromoderno.it) sarà la rivoluzione della fede e sarà caratterizzata dalla visione di film incentrati sul vivere la fede oggi, in modo nuovo, attivo e rivoluzionario.
Sabato 10 novembre (alle ore 21) sarà proiettato il film documentario del pluripremiato regista Wim Wenders (presentato allo scorso Festival di Cannes), Papa Francesco, un uomo di parola, fervente portavoce del messaggio rivoluzionario e universale della speranza. Un film che suscita all’uscita dalla sala “una rinnovata voglia di vivere e di impegnarsi per un mondo unito in un abbraccio fraterno”.
La rassegna si concluderà (giovedì 15 novembre, ore 21) con una Tavola Rotonda di conoscenza e confronto sulle realtà della diocesi di Rimini che vivono e cercano di proporre una fede “giovane, rinnovata e rivoluzionaria”, radicata nella semplicità della vita quotidiana. Sul palco saranno protagonisti ragazzi della Fraternità del Don Baronio di Savignano e del Punto Giovane di Riccione, le Suore Francescane della Sacra Famiglia di Santarcangelo e i Caschi Bianchi dell’Associazione Papa Giovanni. “Una proposta aperta a tutti, – assicura il presidente dell’Associazione Cinema Teatro Moderno, presidente Nicolò De Carli – che cerca di raggiungere ed unire giovani e adulti, punti di vista e sensibilità differenti, che invita a mettersi in gioco in prima persona. Una preziosa occasione per stimolare la riflessione sulle sfide offerte dalla fede oggi”.
La rassegna è pensata e rivolta ai giovani: per questo i ragazzi dell’Associazione Cinema Teatro Moderno hanno previsto l’ingresso completamente gratuito per gli Under 25.
Per i più grandi, il costo del film (4 euro) è comunque ridotto.
Tommaso Cevoli