Bagnini e albergatori, affiancati anche da alcuni commercianti e ristoratori, hanno creato il nuovo consorzio turistico VisitCattolica, dall’omonimo portale telematico che in poco più di un anno ha già raggiunto oltre 14mila richieste di informazioni turistiche sulla Regina. Una nuova realtà, completamente privata, che si annuncia come la grande novità della promozione turistica cattolichina, con l’obiettivo dichiarato di rilanciare l’immagine della città. Oltre un’ottantina gli operatori che hanno fatto quadrato, cercando di riportare Cattolica ai vecchi fasti, partecipando ad alcune importanti fiere turistiche in Italia e in Europa.
“Siamo partiti dal nocciolo fondatore del portale turistico – spiega Massimo Cavalieri, presidente dell’associazione albergatori – e da lì il passo è stato breve. Ci sono hotel, spiagge e stabilimenti da prima pagina insieme a noi e ad alcuni esercizi commerciali della città. Abbiamo richiesto una cifra di circa 500 euro a testa per partire con un fondo complessivo di 40mila euro che investiremo in partecipazioni a fiere e alcune iniziative molto concrete.
A fine ottobre saremo a Lugano per una fiera molto importante dove crediamo ci sia un ottimo bacino d’utenza turistica e con un target adeguato alle nostre esigenze, anche come qualità e potere d’acquisto. Ma non ci fermeremo qui. Dal prossimo anno saremo presenti in almeno tre grandi fiere turistiche del Centro-Nord Italia e d’Oltralpe. Il web e la promozione su internet è importante, ma le fiere restano un appuntamento al quale non vogliamo mancare”. Il nuovo consorzio crescerà ancora, ma è già consistente il punto di partenza e sono tanti gli obiettivi per aumentare il flusso di presenze a Cattolica e allungare la stagione turistica.
“Certamente le adesioni cresceranno ancora e un traguardo possibile potrebbero essere le oltre 100 attività cattolichine. Siamo già allo studio per creare pacchetti e accordi pure con l’entroterra e andare a caccia di finanziamenti e fondi europei di settore. Ad esempio un primo ambizioso progetto è destagionalizzare a maggio la riviera con pacchetti naturalistici e sportivi grazie al nordic-walking e alla scoperta delle nostre bellezze in Valconca”.
Un nuovo significativo strumento operativo che potrà dare più ampio respiro alle strategie di mercato della Regina creando maggior indotto turistico e chissà anche maggiori posti di lavoro ed entrate economiche.
Luca Pizzagalli