È tempo di campetto. E il primo “tre vs tre” ad accendere la stagione estiva è lo “Starlight”, il torneo organizzato presso la polisportiva Stella di Rimini, l’appuntamento cittadino più storico per cadenza annuale. Giunto all’ottava edizione, e come sempre dedicato alla figura dell’indimenticato Gianluca Della Bartola, giocatore della Stella prematuramente scomparso, lo “Starlight” accenderà la Stella della voglia di pallacanestro di tanti ragazzi e ragazze, generando un movimento di 54 squadre in totale per circa 200 giocatori.
Giovedì 21 giugno l’esordio in campo dei senior: 20 squadre (con max 1 giocatore dalla C Gold in su per team) con i detentori del titolo Accardo, Bianchi, Polverelli e Fusco che dovranno guardarsi dal ritorno di team competitivi, tra cui quello di Bindi e Russu, ma anche da una squadra che arriva in Riviera direttamente da bologna. Le gare sono ai 21 punti o 12 minuti. Venerdì le finali intorno alle 21.30.
Le giovanili scendono in campo sabato, dalle 15: categorie u14, u16 e u18, “oltre alle senior femminili – è orgogliosa del risultato Erica Brancolini, nella foto insieme a Luca Migani, Stefano Curcio, Stefano Oppi e Loriano Zannoni – quattro squadre provenienti da Pesaro, Bologna, Cavezzo e un team capitanato da Valentina Fabbri, la riminese che gioca nel San Martino (Padova), in A1”.
Come tradizione, sarà consegnato il Premio Della Bartola al miglior under del torneo. La squadra senior vincente, invece, stacca il pass per le finali nazionali di “3vs3” in programma a Riccione dal 27 al 29 luglio.
Niente da fare, invece, per il Tour “3vs3” tutto riminese: dopo due stagioni di circuito, quest’anno ciascuno fa per sé. “Eravamo arrivati a 5 tornei con l’ingresso di San Marino, ma Bellaria si è chiamata fuori, anche per l0’indisponibilità del campo, altri problemi organizzativi ci hanno fatto desistere” commenta Stefano Oppi.
La novità della pallacanestro estiva è rappresentata dalla Summer League, un torneo tra 16 squadre con giocatori che militano in campionati fino alla Promozione, dal 29 luglio al 4 agosto presso la Cantera dello Sport, di fronte al bagno 26 a Marina centro, e grazie alla collaborazione del Basket Rimini Crabs, che mette gratuitamente a disposizione la struttura. La serata finale, oltre alla finale della Summer League, vedrà in campo un All Star Game, con quattro squadre (4vs4 a tutto campo) di giocatori riminesi professionisti. I quattro capitani sono: Jacopo Aglio, Stefano Curcio, Davide Meluzzi e Tommaso Rinaldi. Il basket estivo riminese, si è “acceso” di passione nel migliore dei modi. (p.g.)