Cosmo, pseudonimo del cantautore piemontese nato ad Ivrea nel 192, propone nuovamente un lavoro che è sì pop, ma è anche dance e ricorda tanto quegli anni ’80 che negli ultimi tempi sono tornati così alla ribalta.
Però se ci si spinge ancora più oltre e si ascoltano altre tracce, andando al singolo Sei la mia città, già uscito lo scorso anno si può anche trovare tratti ancora più sviluppati che in passato di musica elettronica che si intersecano con quello che in realtà è il fraseggio malinconico tipico del cantautorato italiano come in Tutto bene dove parla della morte della zia “Mia zia lottava dentro a un ospedale/e adesso non c’è più/e tutto quello che mi fa incazzare/non conta niente”.
E sembra quasi strano da dire, ma basta leggere qualche suo pezzo, come fosse una poesia escludendone le note di Sei la mia città “E quando mi dici che non esisto/tu sparisci con me”.
Le sperimentazioni di Cosmo, nome d’arte di Marco Jacopo Bianchi, non sono una novità, ma lo sembrano poiché Cosmo stesso è in continua evoluzione. Con strizzate d’occhio alla musica anni ’90 e al lounge dei 2000 continuando a comporre testi di facile memorizzazione destinati a diventare dei ritornelli di successo. Dei tormentoni.
Questo è un doppio album che è coraggioso e che vuole uscire fuori a ballare, a parlare.
Per essere ascoltato.
Cosmotronic Tracklist
Bentornato
Turbo
Sei la mia città
Tutto bene
Tristan Zarra
L’amore
Animali
Quando ho incontrato te
Ho vinto
Ivrea Bangkok
Attraverso lo specchio
Barbara
La notte farà il resto
5 antimeridiane
Tu non sei tu