Quella dei Thegiornalisti è una sorta di dichiarazione d’amore verso gli anni ’80, con musiche e sonorità che già avevano provato con gli album precedenti. Questo quindi non può essere realmente definito come un album di rottura dai lavori degli anni passati, ma sicuramente ha dato la svolta decisiva al successo del gruppo. Se già dall’album precedente si carpisce qualcosa della loro propensione verso gli anni ’80 grazie alla strizzata d’occhio “La mia malinconia è tutta colpa tua, è solo tua, la colpa è tutta tua e di qualche film anni ottanta” di La fine dell’estate presente nell’album Fuori Campo del 2014, qui non c’è proprio nulla da strizzare.
Completamente sold out è un album intelligente ma anche furbetto, che attinge a piene mani dalla musica anni 80’ ma anche dall’immaginario che tutti quei suoni così accattivanti rievocano. È furbetto dicevamo, perché anche chi non è nato in quegli anni, chi non ha vissuto quella musica come parte integrante della propria vita, alla fine si sente all’interno di quel mondo a tutto tondo. Completamente sold out è uscito questo mese ed è il quarto album in studio dei Thegiornalisti. Ci sono canzoni subito orecchiabili come Completamente che già dopo il primo ascolto è facile ricordarne le parole, oppure canzoni che raccontano lo struggersi per amore come L’ultimo grido della notte. E poi ci sono quelle canzoni destinate a far ricordare a chiunque un periodo importante della propria vita come Tra la strada e le stelle che nasconde la malinconia di un amore passato e spensierato “dove tutto è sospeso in bilico” quasi a significare la fine dell’età giovanile e un’età adulta alle porte.
Tanti argomenti, tante emozioni. Ed una cosa è certa: tra l’impegno lessicale e contenutistico di tanti artisti italiani che (giustamente) descrivono la situazione sociale e politica italiana, Thegiornalisti portano alla ribalta il profumo dell’estate, i bei sentimenti, il gioco e l’amore e sono una ventata di freschezza e semplicità. Ma lo fanno in maniera ricercata e controllata. Una leggerezza consapevole insomma, di cui si sente il bisogno.
Completamente Sold Out Tracklist
Completamente
Sold Out
Tra la strada e le stelle
L’ultimo grido della notte
Sbagliare a vivere
Gli alberi
Fatto di te
Non odiarmi
Il tuo maglione mio
Disperato
Vieni e cambiami la vita