Cattolica è pronta a rinnovare il suo lungomare. Il sindaco Mariano Gennari annuncia che è in corso una riflessione tecnica a Palazzo Mancini per cercare di realizzare un nuovo “Rasi-Spinelli”, ma con il sistema del project-financing. Tradotto, una struttura in grado di finanziarsi da sola anche grazie ai 300 parcheggi interrati previsti. Intanto gli operatori, bagnini ed albergatori in primis, si dicono pronti ad investire e a credere nella necessità di posti auto in riva al mare.
“Crediamo sia possibile costruire con imprenditori privati e aziende un’operazione che ci possa portare a un nuovo lungomare, ma anche a 300 posti auto interrati fondamentali per le esigenze della città. – conferma il sindaco cattolichino – Ci stiamo ragionando e ancora il progetto concretamente è in fase embrionale, ma crediamo ci sia la possibilità, anche dal punto di vista del mercato, di poter realizzare nuovi posti auto in una zona così centrale. Un centinaio di questi potrebbe essere venduto subito ad operatori, cittadini e imprenditori mentre gli altri 200 potrebbero rappresentare un servizio per la sosta in zona mare e per tutta la città”.
Un’opera, dunque, da milioni di euro che potrebbe non necessitare di finanziamenti europei e soprattutto con la volontà politica di credere in un progetto che potrebbe cambiare volto ad un’ampia fetta della Regina.
“Ci stiamo lavorando concretamente e nei prossimi mesi ci piacerebbe poter realizzare il progetto, anche se per il momento siamo ancora in una fase preliminare”.
Un nuovo lungomare potrebbe rappresentare il volano turistico per la Cattolica del futuro.
“Noi crediamo che i posti auto sotterranei sul lungomare siano un’ottima idea e potrebbero interessare diversi bagnini ed operatori della zona – conferma Roberto Baldassarri, presidente Coop. Bagnini di Cattolica – e credo che le proporzioni ipotizzate siano giuste. Un centinaio di posti da vendere subito, ed almeno 200 a disposizione della città e della zona a mare tutto l’anno. Naturalmente da queste ipotesi attendiamo di passare ai fatti e a progetti concreti, aprendo una discussione tecnica concreta”.
Così pure gli albergatori.
“Il progetto del lungomare con arredi in superficie e parcheggi interrati – spiega Massimo Cavalieri, presidente dell’associazione albergatori – è fondamentale per rilanciare l’immagine di Cattolica, i posti auto interrati potrebbero avere concretamente mercato con alcuni operatori del quartiere a mare interessati anche concretamente all’acquisto, credo che sia un’ottima proposta anche in termini di arredi e qualità cittadina”.
Luca Pizzagalli