Home Parla con noi Un fine settimana all’insegna dello sport… speciale

Un fine settimana all’insegna dello sport… speciale

 

Domani edomenica, Cervia e Cesenatico, infatti, ospiteranno “Play The Game”, i giochi regionali di Special Olympics.

Ad organizzare la manifestazione che coinvolgerà circa 450 persone tra atleti e accompagnatori, sono stati il team provinciale Rimini Special Olympics Italia, Esplora Rimini e AG 23 Santarcangelo con la supervisione del Team Regione Emila Romagna Special O lympics.

Le discipline
Quattro le discipline previste: atletica, bocce, nuoto e bowling (le gare si disputeranno al Discobowling di Miramare). Ma ci saranno anche prove di calcio a 5, basket, orienteering, ping pong, fresbee e balli di gruppo.

Gli Special Olympics
Special Olympics è un programma Internazionale di allenamento sportivo fondato nel 1968 da Eunice Kennedy Shriver e utilizza lo sport come strumento per favorire la crescita personale, l’autonomia e la piena integrazione delle persone con disabilità intellettiva. Oggi è presente in 170 Paesi con 2 milioni e mezzo di atleti praticanti. In Italia, proprio a seguito del lavoro svolto in questi anni, nell’ottobre 2004 è stata riconosciuta dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano quale sua associazione Benemerita, e ha come presidente Cesare Romiti.

L’obiettivo
La filosofia di gioco di Special Olympics è quella di organizzare attività per persone con disabilità intellettiva. L’utilizzo del termine Giochi (non “campionati” o sinonimi) è voluto. Si cerca infatti di far competere gli atleti a parità di abilità sportiva: ad esempio, ci saranno tante finali dei 10 metri di corsa e si sfideranno gli atleti con tempi simili, e tutte le finali saranno premiate con medaglia. Premiare tutti gli atleti serve per aumentarne l’autostima e valorizzare la persona. I Giochi daranno la possibilità agli atleti che scenderanno in campo di partecipare ai Giochi Nazionali in programma dal 4 al 9 giugno a Montecatini Terme e di iniziare il percorso che li potrebbe portare ai mondiali tra 5 anni.

Il programma
Il programma prevede l’inizio delle gare per le 10.30 di sabato. Si proseguirà fino alle 18; alle 20.30 è in programma la Cerimonia di inaugurazione dei Giochi a cui prenderanno parte tutti gli atleti. La serata sarà guidata da Luciano Curziotti, presentatore disabile. Le gare riprenderanno nella mattinata di domenica, fino alle premiazioni previste per la tarda mattinata e alla chiusura con il pranzo finale. “Speriamo che la manifestazione sia un valore per il territorio e che i tanti ragazzi e adulti con disabilità che vivono in questa bellissima regione, vedendo le possibilità di crescita personale che l’attività sportiva può dare, si avvicinino al nostro mondo – sottolineano Stefano Sarti, direttore tecnico provinciale Special Olympics di Rimini e Lorenzo Gasparini, coordinatore Special Olympics atletica dell’Emilia Romagna – lo sport è un mezzo fenomenale per sviluppare le proprie capacità e trasmetterle poi come persona nella vita di tutti i giorni”.
Francesco Barone