“Sull’origine della vita e del mondo. Teorie scientifiche e narrazioni bibliche”. È il tema di un bellissimo e intrigante percorso interdisciplinare di Scienza e Fede proposto dalla Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare (Sisri), (ente non profit, promosso dal Centro di Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede, eretto presso la Pontificia Università della Santa Croce) e dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose Alberto Marvelli delle Diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro.
Quali finalità abbia questo progetto lo abbiamo chiesto al dott. Natalino Valentini che con Luca Arcangeli del SISRI è il coordinatore del progetto: “La finalità è quella di favorire la conoscenza e la diffusione dei criteri fondamentali per impostare una corretta riflessione e ricerca interdisciplinare tra scienza, filosofia e teologia. Questa finalità generale è affiancata anche da altri obiettivi particolari, quali la corretta applicazione delle diverse teorie scientifiche in ambito teologico,l’interazione tra i diversi ambiti disciplinari, il confronto con il dibattito culturale contemporaneo su questi temi, la traduzione didattica e formativa collocata nella prospettiva dinamica dell’odierna realtà scolastica. Scopo di questo itinerario è riflettere sul problema dell’origine delle cose, mostrando fino a che punto la visione scientifica può illuminare i misteri dell’origine (della vita, dell’uomo e dell’universo) e cosa la Bibbia e la fede ci dicono in proposito”. Per queste finalità il percorso formativo è riconosciuto dal Miur come aggiornamento per i Docenti delle Scuole di ogni ordine e grado, che sono i primi destinatari, in particolare gli insegnanti di religione cattolica con i docenti di Filosofia, Scienze, Scienze umane ecc.
Il progetto si sviluppa in due sedi dove vengono proposti gli stessi contenuti, a Rimini (Sala Manzoni) e a San Marino (Sala Montelupo di Domagnano), sempre nell’orario 17,30-20. L’itinerario si avvale di diverse metodologie e strumenti di lavoro, ricorrendo a differenti modalità: lezioni, seminari, laboratori, confronto.
A conclusione del percorso verrà realizzato all’interno dei singoli Istituti un Laboratorio didattico finalizzato all’elaborazione di unità di lavoro nei diversi ordini di scuola. Il coordinamento di questo Laboratorio sarà a cura dell’Ufficio Diocesano Scuola e IRC delle due rispettive Diocesi.
Per partecipare al Corso di Aggiornamento si richiede l’iscrizione. Il costo è di 20 euro. Per informazioni contattare la segreteria organizzativa: Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” Rimini Tel. e fax 0541.751367, e-mail: segreteria@issrmarvelli.it.
Al progetto collaborano gli Uffici Diocesani Scuola e IRC della Diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro. La Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna ha dato il suo patrocinio. (GvT)