Un nuovo, grande successo ma soprattutto una bellissima festa! Il 37° Campo lavoro, svoltosi lo scorso week end, ha fatto registrare ancora un en plein: di incassi ma anche di entusiasmo, gioia, partecipazione… Alla chiusura dei conti domenica sera gli introiti dei mercatini nei sette centri di raccolta hanno sfiorato quota 85 mila euro, per l’esattezza 84.896: un dato che conferma e migliora ulteriormente di un migliaio di euro il già ottimo risultato dell’anno scorso. Libri, giocattoli, indumenti, oggetti per la casa, vecchie biciclette. Tutto è andato letteralmente a ruba grazie alla grande affluenza di visitatori favorita da due belle giornate di sole.
Scorporando per località il dato finale, vediamo che il centro raccolta principale di Rimini Celle ha totalizzato 33.679 euro: qualcosa in meno rispetto al 2016 ma ampiamente compensato dall’altro punto di raccolta riminese, presso la parrocchia di Cristo Re, schizzato a 7.500 euro. Altri 15.780 euro sono venuti da Riccione, 13.400 da Santarcangelo, 6.680 da Verucchio, 6.257 da Bellaria, 1.600 da Cattolica.
Per un bilancio definitivo occorrerà aggiungere l’incasso della grande lotteria e soprattutto l’introito derivante dalla vendita dei materiali a peso (carta, indumenti, ferro, metalli vari). In attesa del responso della bilancia, a colpo d’occhio l’impressione è buona: di roba ne è arrivata tanta e anche alcune variazioni in meno potrebbero essere compensate dalle aumentate quotazioni di mercato rispetto ad un anno fa.
Ricordiamo che gli aiuti del Campo 2017 finiranno in Albania, Sri Lanka, Tanzania, Bangladesh, Venezuela, Kenia per sostenere progetti educativi, sanitari, di avviamento al lavoro ma serviranno anche per portare un po’ d’aiuto a famiglie riminesi che non arrivano a fine mese.
Ringraziando i tanti volontari che si sono spesi senza risparmio, le associazioni, le aziende, le istituzioni che hanno collaborato a questa edizione, l’organizzazione del Campo dà appuntamento per la messa di ringraziamento in programma sabato 6 maggio alle ore 18 presso la parrocchia di San Michele Arcangelo (Collegiata) a Santarcangelo.
Alberto Coloccioni