Home Attualita Amburgo disegna la Rimini in miniatura

Amburgo disegna la Rimini in miniatura

rimini-in-miniatura

Nuova tappa per il nostro viaggio intorno al mondo alla ricerca di notizie curiose che possano interessare il territorio della Diocesi. Come sempre a farci da Cicerone è Google che ci fa approdare in vari Paesi. Il primo è molto vicino a noi, la Germania. Più precisamente facciamo sosta ad Amburgo dove i fratelli Braun hanno ricreato l’Italia in miniatura, Rimini compresa.
È una notizia curiosa e al tempo stesso simpatica, quella scovata sulle pagine dei media tedeschi Heute (http://www.heute.de/miniatur-wunderland-hamburg-bella-italia-auf-190-quadratmetern-45418468.html) e NDR (http://www.ndr.de/ratgeber/reise/hamburg/Italien-zieht-an-die-Elbe-im-Mini-Format,miniaturwunderlanditalien100.html). I due periodici teutonici ci raccontano, infatti, di come ad Amburgo, la seconda città più popolosa della Germania, dopo la capitale Berlino, un gruppo di imprenditori locali abbiano creato una riproduzione in miniatura dell’Italia e di molte delle sue città, senza trascurare nemmeno la capitale del turismo estivo.
“Sono stati necessari 4 anni, 180mila ore di lavoro e 4 milioni di euro per ricreare il desiderio di molti su di un terreno di circa 1.490 metri quadrati. Ma ora il sogno è diventato realtà. I treni partono da una mini stazione ferroviaria di Roma Termini, attraversano i paesaggi della Toscana o i villaggi di montagna della Liguria e della Costiera Amalfitana. E sulla costa svetta Rimini con i suoi ombrelloni colorati schierati ad aspettarci”.
Non solo. All’interno di «Miniatur Wunderland» è presente un piccolo omaggio alla nostra «Italia in Miniatura». Ovviamente, anch’esso… in miniatura!
Fabio Parri