Romagna, terra di mutor, si sa. Che rombano così forti da inglobare nel loro alveo anche quella “terra di mezzo” che è Tavullia, patria di Valentino Rossi, diventato a tutti gli effetti un “romagnolo” più che un marchigiano. A Rimini, in questi ultimi anni, di piloti capaci di andare forte in pista, ne sono usciti tanti, capitanati dal Sic, quel Marco Simoncelli che poi a Sepang, in Malesia, ha preso “il volo” per ben altri circuiti. Enea Bastianini, Nicolò Antonelli, Nicolò Bulega, Massimo Roccoli regalano rombanti soddisfazioni agli appassionati. Il motore poi non è solo pista e gare. E se in provincia non c’è, in questo periodo, un appuntamento dedicato a 360 gradi alle due ruote, gli interessati possono comunque “impennare” a 30 km di distanza dal capoluogo della Riviera. A Cesena con “Ruotando” (www.ruotando.com), romba il mondo delle due e quattro ruote nei rinnovati padiglioni di Cesena Fiera (26 e 27 novembre, ore 9.30-20.30, domenica ore 9.30-19.30, ingresso € 10,00, pacchetto 2 giorni: € 14,00). L’appuntamento è sempre più ricco. E la Kustom Kultur festeggia dieci anni di passione per l’American Style nel mondo dei motori, del vintage e delle Special Bike. Eventi, espositori da tutta la Penisola, nei padiglioni di Cesena Fiera auto e moto da sogno, esibizioni dal vivo, prove di guida, trial bike, sfilate, musica, spettacoli, concorsi, le curiosità e i trend stilistici della Kustom Kulture, i pezzi introvabili e da collezione, le ingegnerie più creative. Insomma non ne mancherà nessuno tra gli ingredienti principali di questa manifestazione (giunta alla XVI edizione) dedicata al motorismo d’eccellenza, che hanno decretato il successo delle passate edizioni.
Anche per il 2016 sono confermati i due saloni (Ruotando e Kustom Kulture), con la formula esposizione in area interna e spettacoli gratuiti in area interna ed esterna. Ampio spazio sarà dedicato alla Kustom Kulture, che quest’anno festeggia la decima edizione. Stand ed eventi interamente ispirati all’American Style nel mondo dei motori, del vintage e delle Special Bike, con i migliori customizers italiani e alcuni provenienti anche dall’estero. I visitatori avranno l’opportunità di ammirare l’esposizione di bellissime auto e moto made in Usa, articoli d’abbigliamento vintage, accessori nuovi e usati, make up e foto anni 50. Torna il Pin Up Contest (sabato 26 novembre alle ore 17) oltre a una serie di spettacoli e concerti dal vivo ispirati alla cultura americana, e a performance artistiche che vanno dal pinstriping alle aerografie.
Nel programma c’è anche l’esibizione Super motard, lo spettacolo di Mirabilandia “Grosso Guaio a Stuntman City by Hot Wheels (in entrambi i giorni dalle 12 alle 16) Reggaeon, bike show, cars show, kart emotion, taxi rally. Spazio anche ai più piccoli con circuiti allestiti appositamente per bambini, modellismo statico e dinamico, simulatori, pedana guida in stato di ebrezza. Perché moto va a braccetto anche con rispetto delle regole, dentro e fuori la pista. (t.c.)