La Città che ci sta a cuore – L’estate non è certo il periodo più favorevole per la riflessione e il confronto, in una Rimini tutta compresa nel suo impegno turistico. Ma nella convinzione di “dovere assicurare, da cattolici e uomini di buona volontà, un fattivo contributo per uno sviluppo globale della democrazia, e questo con l’assunzione di responsabilità, di controllo e di stimolo, di proposta e di attuazione di una reale e non solo declamata partecipazione civica”, il Consiglio Pastorale della Diocesi di Rimini ha elaborato nel mese di luglio un “manifesto” dal titolo “La Città che ci sta a cuore”. Non è un vero documento, quanto una comunicazione alle comunità cristiane della Diocesi e agli Amministratori delle Città del territorio, anche dopo le ultime tornate elettorali, su ciò che è ritenuto urgente per la nostra vita civile e democratica.
Ora le principali tematiche accennate nel testo del manifesto vengono riproposte in una serie di incontri organizzati ogni volta dalle diverse realtà che quotidianamente si occupano di quei temi. Si parlerà di famiglia, immigrazione, pace, cittadinanza attiva, donna e prostituzione, economia civile…
Il primo di questi incontri è in programma sabato 12 Novembre, alle ore 21 presso il Cinema Teatro Tiberio, alla Parrocchia di San Giuliano Borgo. Tema:
Vita e famiglia cuore di una politica nuova
Le politiche familiari, la difesa e la promozione della vita.
I relatori invitati sono noti e di grande spessore: Salvatore Martinez (Presidente Nazionale Rinnovamento nello Spirito Santo), Pino Morandini (Vice Presidente Nazionale Movimento per la Vita), Gigi De Palo (Presidente Nazionale Forum delle Associazioni Familiari).
Organizzano questo primo incontro il Rinnovamento nello Spirito Santo, il Forum Territoriale delle Associaziazioni Familiari, il Centro di Aiuto alla Vita “C. Ronci”, il Movimento per la Vita “A. Marvelli”.