Questa volta il detto «non c’è due senza tre» non riesce ad essere confermato. A Campli, infatti, i Crabs sono costretti ad alzare bandiera bianca (77-69). E sul successo del Globo c’è poco da recriminare. Subito sotto a causa di una partenza bruciante degli abruzzesi, i Granchi hanno parzialmente recuperato per poi affondare a metà gara (46-26). Poi, come da copione, nel terzo tempo c’è stato un miglioramento del collettivo con la difesa che ha iniziato a stringere le maglie (solo 14 i punti concessi ai padroni di casa) e l’attacco che ha bucato la retina portando a casa 21 punti. Ma è stato solo un fuoco di paglia perché il Globo ha riaperto il gas tenendo a distanza i biancorossi. L’ultimo ad arrendersi è stato il solito Foiera, top scorer dell’incontro con 20 punti, che ha trovato in Signorini e soprattutto Battistini validi alleati.
A ben guardare i numeri c’è da rilevare che la differenza è stata minima: Rimini, per esempio, ha tirato meglio da 2 rispetto a Campli, meglio i locali, invece, in quelli da 3. Trentotto i rimbalzi catturati dagli abruzzesi, trentacinue quelli dei romagnoli. Spulciando ancora di più le statistiche appare evidente come il Globo sia stato più squadra, quattro gli uomini andati in doppia cifra contro i due di Rimini. Adesso la cosa più importante è resettare tutto e archiviare questa sconfitta il prima possibile. Fortunatamente domenica prossima salirà al “Flaminio” l’ultima della classe (insieme al Venafro), quel Globo Basket Isernia che in tre gare ha rimediato altrettante sconfitte: 82-45 proprio contro Campli all’esordio; 62-68 contro Bisceglie e il 78-59 con cui ha lasciato Montegranaro. In media la squadra molisana segna 55.3 punti a partita, ma ne subisce 76. Da 2 punti tira con il 48% mentre da 3 la percentuale quasi si dimezza, 23. Una squadra, insomma, non proprio irresistibile. L’importante sarà scendere sul parquet del “Flaminio” con la giusta mentalità e concentrazione. Battere il Globo Isernia vorrebbe dire ripartire dopo una sconfitta che ha lasciato un po’ di amaro in bocca.
I Mini Crabs si preparano alla gara partecipando con giochi e canestri ala festa del quartiere Ina casa sabato 22 e domenica 23 ottobre (e ci sono in programma le “5 giornate alle Befane”). Domenica 23 si chiude pure la campagna abbonamenti: finora staccati 160 tagliandi.
Pier Luigi Celli