3-4 settembre 2016 Borgo San Giuliano RIMINI
Borgo San Giuliano si prepara a vivere la XX Festa de’ Borg, organizzata da Società de’ Borg, in programma sabato 3 e domenica 4 settembre (con anteprima venerdì 2 settembre) per le vie e le piazze del quartiere: il titolo della Festa di quest’anno è Perfect day… tanimodi, nell’idea del miglioramento continuo in un futuro condiviso, Il “giorno perfetto” della Festa sarà un giorno condiviso, presentato attraverso le sette aree tematiche di Condivisione che definiscono la Festa stessa: Il Futuro, Il Pianeta, Il Borgo, L’Innovazione, La Tavola, I Viaggi e le Culture e il Benessere.
“Assaggio” della Festa venerdì 2 settembre con la “Rive Douce” aperta per un aperitivo condiviso, con musica e interventi poetici dedicati a Raffaello Baldini. Alle ore 21 (Casa Bianchi) inaugurazione del E mur de soranom dedicato ai personaggi storici del Borgo, l’unica idea di Tonino Guerra pensata per Rimini, realizzata più o meno nel luogo dove era stata pensata. Per l’occasione verrà proiettato il film Due o tre cose che so di lei. Tonino Guerra e la Romagna di Francesco Conversano e Nene Grignaffini.
Sabato 3 settembre dalle ore 9 (con le attività dell’area benessere) parte la Festa vera e propria, nell’area che ingloba piazzale Vannoni, Ponte dei Mille e tutta l’area del Parco Marecchia attigua a piazzale Tiberio: gli eventi clou della giornata sono la Perfect Parade sul Ponte di Tiberio per aprire festosamente la festa con i riferimenti scherzosi alle aree tematiche che accompagneranno l’entrata dei cittadini e di tutti gli ospiti a Borgo San Giuliano e il concerto/percorso 6 gradi di separazione partendo da “Perfect Day” di Lou Reed con la complicità di artisti riminesi, in un appuntamento realizzato in collaborazione con la Sagra Musicale Malatestiana e il “Coro Galli”, con la regia musicale e la conduzione di Aldo Zangheri e Marco Marchetti. E non dimentichiamo le Grandi Visioni… dei piccoli, un video messaggio rivolto a tutta la città dai bambini delle scuole elementari di Rimini, in proiezione nell’invaso del Ponte di Tiberio.
Domenica 4 settembre nell’invaso del Ponte di Tiberio proiezione in loop di Pubblicità e Progresso autoprodotte da registi e associazioni per dare voce a chi di solito non ne ha. Il gran finale è con lo spettacolo di Mutoid Waste Company e i fuochi artificiali di Scarpato Pirotecnica: piccole fiammelle nel buio della notte si uniranno per sconfiggere le tenebre e creare luci e colori sempre più dirompenti nella creazione di immagini suggestive che andranno a suggellare l’edizione 2016 della Festa.
Tanti gli artisti previsti nelle giornate, dagli Swing O Leles alla Compagnia dei Ciarlatani, da The Old Red Bicycle a Clams, da Spartiti per Scutari Orckestra a Baccanu Orkestra, fino agli artisti di Risuona Rimini, in un rincorrersi di musica, teatro e clownerie tra le vie e le piazze del Borgo.
Senza dimenticare la Lotteria de’ Borg a sostegno della Festa, gli stand gastronomici, gli spazi benessere e molto altro ancora: per creare la propria “giornata perfetta” a Borgo San Giuliano si può trovare il programma completo sul sito www.societadeborg.com o sul libretto della Festa realizzato per l’occasione.