Azzurro
alla Trenino Trail Run. Una gara podistica e una camminata che si snoderanno lungo i 15 chilometri una volta percorsi dal treno che collegava Rimini a San Marino. L’appuntamento è per sabato 25 giugno. Quest’anno l’evento ha una piacevole novità: si potrà correre anche a staffetta con il proprio team amatoriale composto da 5 amici o colleghi di lavoro. Lungo il tracciato saranno, infatti, predisposte quattro zone di cambio per il passaggio del testimone tra una frazione e l’altra.
Rosso
a Fabio Gallo. Il tecnico che nell’ultima stagione era alla guida della Primavera dello Spezia, nei giorni scorsi aveva trovato l’accordo per sedersi sulla panchina del Santarcangelo calcio, al posto di Lamberto Zauli. Poi il ripensamento dovuto alle attenzioni del Como, fresco retrocesso in LegaPro. Alla richiesta di essere lasciato libero, il Santarcangelo, pur con un comprensibile disappunto, ha acconsentito. Meglio così, meglio che i «fenomeni» vadano a mostrare tutta la loro bravura in altre realtà. A Santarcangelo non ci sono passerelle sulle quali sfilare ma solo biciclette per pedalare.
Azzurro
a Nicoletta Cogoni. La riminese ha partecipato alla 100 km di Ferrara-Lido sulla footbike, il mezzo formato da due ruote senza pedali spinto letteralmente con le gambe. Si tratta di un mezzo che nel riminese sta prendendo sempre più piede grazie al collettivo Rimini in Footbike. Nicoletta ha così vissuto l’esperienza della «Bike Night» con partenza da Ferrara a mezzanotte: 100 km di percorso lungo il Grande Fiume, percorrendo la ciclabile Destra Po fino al Delta, per poi arrivare a Lido di Volano, in riva al mare.
Beppe Autuori