Si può comunicare la gioia e la vita buona attraverso la danza, il canto, il ballo di gruppo e una serie di letture espressive? Si può comunicare la gioia della fede attraverso una festa di musica, testimonianze, danza e colore? “P’Arti con Dio” ne è una espressiva prova. Uno spettacolo di evangelizzazione pronto a salire sul palco martedì 26 luglio, nell’ambito del World Art, la grande fiera dell’artigianato mondiale in programma in piazzale Fellini, a Rimini. Il titolo invita a “partire” con Dio, attraverso le arti in questo caso, e aprirsi alle evangelizzazione ala quale invita papa Francesco. Il tendone da circo che troneggia sulla rotonda di piazzale Fellini ospiterà quattro associazioni della Diocesi di Rimini, in totale 150 musicisti, accompagnati da un manipolo di musicisti per tre ore di spettacolo (dalle ore 21 alle ore 24). “L’evento è finalizzato a portare la gioia e a riempire il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù” spiega una delle organizzatrici, la riminese Gloria Maria Paci.
Sul palco si alterneranno coristi, ballerini, comici e personaggi del mondo della cultura. Oltre a testimoni di straordinarie storie di conversione. Ad animare la serata ci penseranno l’Associazione corale Nostra Signora di Fatima, il coro S.M.S. (Spes Mariae Sanctissimae), la corale di San Vito e la corale unita di Savignano sul Rubicone. Ma c’è spazio anche per i balli di gruppo: toccherà all’associazione riminese Albero delle Ciliegie coinvolgere il pubblico al ritmo di “Gesù che sta passando”, “Gesù mi ama”, “Fly” e “We’re marching in the light of God”. Alcuni attori interpreteranno l’Inno alla carità di San Paolo, un brano dalle Confessioni di Sant’Agostino e il canto 33 del Paradiso di Dante.
“Il messaggio della serata è chiaro – rilancia Massimo – e l’invito è aperto a tutti, perché «nessuno è escluso dalla gioia portata dal Signore»”. (t.c.)