L’Associazione Soroptimist di Rimini promuove le finalità del Soroptimist International all’interno del proprio territorio sostenendo cause e progetti finalizzati al miglioramento degli aspetti etici, sociali e culturali della nostra comunità oltre alla realizzazione di service rivolti alla collettività locale.
Il Soroptimist International club di Rimini, aderendo ad un progetto nazionale nell’ambito dei diritti dei minori, ha messo in essere, grazie alla fattiva collaborazione con la direzione carceraria della nostra città, la creazione di uno spazio dedicato agli incontri tra i minori e i padri detenuti denominandolo “Uno spazio tutto per sé, un’oasi di verde e giochi per i colloqui padre-figlio realizzato nell’area esterna del nostro carcere.
Si tratta quindi di un impegno verso i più giovani, coinvolti direttamente o indirettamente con le problematiche giudiziarie, creando, anche per questi, uno spazio adeguato a vivere tali difficili momenti con maggiore serenità in considerazione della loro giovane età, salvaguardando il più possibile la dimensione umana anche in simili contesti.
Il club per promuovere e condividere con la cittadinanza tale iniziativa, il giorno 3 luglio 2016 al Club Nautico di Rimini dalle ore 18,00 ha avuto la straordinaria opportunità, grazie alla disponibilità dei fotografi Mauro Rosatelli e Claudio Laconi, dell’agenzia fotografica Mixzone di Roma, di presentare la Mostra da loro curata “Il fascino oltre le sbarre-la creatività delle donne di Rebibbia”, quarantuno scatti che ritraggono donne oltre le sbarre che non perdono la loro femminilità, ma la “vestono” e la reinterpretano per un giorno, indossando creazioni di moda, recuperando, così, anche la propria dignità femminile.
L’iniziativa, che non ha precedenti in Italia ed è stata patrocinata dal Ministero della Giustizia, è nata al fine di contribuire alle attività volte alla riabilitazione ed al miglioramento delle condizioni della popolazione detenuta, in particolare delle madri, ora allarga il suo obiettivo aiutando la promozione di questo progetto per i diritti dei minori e delle loro famiglie all’interno della realtà carceraria riminese.
Soroptimist International (www.soroptimist.it)
Il Soroptimist International è un’associazione di servizio composta esclusivamente da donne con specifiche e qualificate competenze professionali in ambiti diversi in grado di individuare le priorità che il momento richiede e di operare di conseguenza sul territorio sempre con attenzione a quelle che sono le finalità indicate dallo statuto. L’opera del Soroptimist volta allo sviluppo di tre obiettivi fondamentali quali la promozione dei diritti umani, l’avanzamento della condizione femminile, il rispetto e accettazione delle diversità, si concretizza attraverso progetti individuati a livello nazionale e realizzati nei singoli club locali.
Nato negli USA, ad Oakland, nel 1921, il Soroptimist International è oggi diffuso in 125 Paesi e conta oltre 3000 Club, per un totale di circa 90.000 Socie. Il primo Club in Italia fu fondato a Milano nel 1928.
Il Soroptimist è presente presso importanti Agenzie delle Nazioni Unite. Il Soroptimist International d’Italia ha una sua rappresentante nel Comitato Nazionale di Parità presso il Ministero del Lavoro e nella Commissione Pari Opportunità presso il Ministero per le Pari Opportunità.