Si dice spesso che il mondo è indifferente al Vangelo, questo avviene per i valori in cui si crede, per il tipo di cultura e di conoscenza che si è formata e per la società che si è creata, che ha portato ad allontanarci sempre di più da Dio.
Ma è anche vero che coloro che rifiutano Dio, paradossalmente lo cercano attraverso vie inaspettate e ne sentono dolorosamente bisogno, reclamano evangelizzatori che parlino loro di Dio. Per questo motivo bisogna mantenere sempre viva la preoccupazione di portare Gesù, ciò esige grande familiarità con Lui e con il suo Vangelo. Come si può portare Gesù a quelle persone che hanno difficoltà a credere in Lui?
Un’iniziativa in questo senso è l’Associazione “L’Albero delle Ciliegie”, un’organizzazione di promozione sociale che nasce nel 2014 a Rimini con lo scopo di promuovere il valore della persona alla luce dei valori cristiani. “Organizza corsi ed eventi per permettere ad ogni associato di vivere e spendere i propri talenti e capacità nelle manifestazioni create dall’associazione. – spiega la presidente dell’associazione Esmeralda Di Bernardo, psicologa psicoterapeuta – Si prende cura, inoltre, dell’aspetto educativo e spirituale attraverso conferenze, corsi e seminari rivolti a giovani, coppie e famiglie”.
L’Associazione nasce da un gruppo di preghiera di ragazzi, nato nel 2008, dall’esperienza vissuta insieme a Medjugorie, chiamato “Maria Speranza dei Giovani”. “Quest’esperienza – continua a spiegare la presidentessa Esmeralda – ha portato il gruppo a vivere in modo più profondo la Messa, la Confessione e la Comunione. Da questa maggior vicinanza ai Sacramenti ed alla preghiera abbiamo sentito come Dio Padre, Gesù e Maria ci amino infinitamente e come abbiano un progetto unico sulle nostre vite per ognuno di noi. Inoltre da questa gioia è nato il desiderio di diffondere questo amore e quello che abbiamo vissuto, a chi ha difficoltà a conoscere Cristo attraverso la preghiera, donando quello che ognuno di noi sa fare per arrivare all’altro, al suo cuore ed alla sua unicità promuovendola alla luce dei valori cristiani”.
Una modalità che integra, assieme alla preghiera e alla vita pastorale, attività ludiche, ricreative e culturali. In questi due anni, l’associazione, ha organizzato laboratori creativi e di preghiera per bambini, corsi di danza cristiana, zumba, hip hop e conferenze. Ci sono stati anche diversi momenti di preghiera presso la parrocchia Santa Maria Maddalena che il gruppo frequenta.
Il coro di questa parrocchia, “S.M.S. – Spes Mariae Sanctissimae”, sostiene i progetti dell’associazione, con concerti di Natale.
Il sogno futuro dell’associazione è quello di realizzare un “Albero” anche in Africa.
Sabato 21 maggio alle ore 20.30 al Teatro Tiberio, L’ Albero delle Ciliegie organizza uno spettacolo per condividere il cammino che ha svolto finora.
Melissa Parolo