La registrazione dell’oratorio musicale IUSTUS per Soli, Coro e Orchestra, dedicato al beato Alberto Marvelli nel decennale della beatificazione e presentato in Sant’Agostino domenica 4 ottobre 2015, è ora a disposizione in DVD.
L’opera è stata composta da Marina Valmaggi ed Enzo Bocciero, quasi un’eco del diario di Alberto, che l’autrice leggeva mentre vegliava il proprio padre Valter che, come tanti altri riminesi, conservava la memoria del giovane che in tempi difficili aveva combattutto impugnando le “armi della luce”.
Il testo dell’oratorio è composto da brani originali, da pagine del Diario di Alberto e da brevi citazioni di testi sacri. Seguendo idealmente la biografia del beato ne illumina i momenti salienti, attraverso un percorso per quadri.
In apertura, due brani costituiscono la “sinfonia della famiglia”. Luogo di affetti e di educazione alla responsabilità, è la prima “chiesa” nella quale Alberto si è formato, accanto alla madre, esempio e custode di fede e speranza anche nei momenti più drammatici.
Le pagine tratte dal Diario sono scelte a “raccontare” il cammino di crescita di una fede aperta sempre più alla presenza del Mistero e sempre più impegnata al soccorso amichevole.
Il terzo quadro è rappresentato dalla guerra, che prima si annuncia sinistramente e poi incombe implacabile. Nella città martoriata dai bombardamenti Alberto è infaticabile a ricercare i dispersi e portare cibo e vestiti ai più poveri. Il dopoguerra lo vede impegnato nella ricostruzione morale e materiale secondo criteri di giustizia e carità.
Finché, il 5 ottobre del 1946, viene investito da un camion di soldati alleati che neppure si fermano a soccorrerlo. “Perché?” si chiede la madre straziata… si chiede attonita l’intera città…
La domanda che tanto spesso angoscia anche il nostro oggi, che non cessa, però, di voler cercare “ogni giorno il volto dei santi per trarre conforto dai loro discorsi”. Lo può fare anche con l’aiuto di questa musica, che sa farsi voce del dolore, anelito di speranza, canto di grazie.
Cinzia Montevecchi
(Il DVD può essere acquistato presso l’Ufficio abbonamenti de il Ponte o presso il Centro di documentazione “Alberto Marvelli” al prezzo di 10,00 euro).