Home Ultimaora Fedi in gioco a Rimini. E non solo di celluloide…

Fedi in gioco a Rimini. E non solo di celluloide…

“Fedi in gioco” è una originale, interessante rassegna di film per il dialogo interreligioso, in programma presso il Cinema Tiberio di Rimini, selezionato tra 20 sale italiane (e 10 circoli del cinema) per questa prima edizione con tre titoli in prima visione per l’Italia. Nell’anno del Giubileo della Misericordia le religioni, pur nella loro diversità, sono chiamate a perseguire un fine comune, la trasformazione dell’uomo, e quindi un agire non all’insegna della vendetta, bensì dell’amore e del perdono. Promossa da Acec, in collaborazione con il Festival trentino Religion Today, la rassegna (buio in sala ore 21, biglietto unico € 4,00) si auspica che le Sale della Comunità e le realtà ecclesiali riescano ad aprirsi alla contemporaneità attraverso il cinema, strumento per stimolare la coscienza critica delle persone e favorire la cultura dell’incontro e della pace.
Tre titoli in prima visione. Il film del 12 maggio è Magic Men (Gli illusionisti) di E. Tadmor e G. Nativ, dedicato all’ebraismo.
Il film d’apertura – giovedì 5 maggio – è Gold and Copper (Oro e Rame) di Homayoun Assadian, dedicato alla fede islamica. Segue il 12 maggio Magic Men (Gli illusionisti) di Erez Tadmor e Guy Nativ dedicato all’ebraismo mentre il 19 maggio l’attenzione si sposta sul cristianesimo con Marie Heurtin di Jean-Pierre Améris. I primi due titoli sono presentati in versione originale con sottotitoli in italiano. La rassegna è accompagnata anche da un piccolo catalogo. “Fedi in gioco” è diventato anche una trasmissione di IcaroTv (canale 91) condotta da Simona Mulazzani e Paolo Guiducci, ospiti in studio il critico cinematografico Paolo Pagliarani, Rosanna Menghi insegnante e ufficio stampa Meeting per l’amicizia dei Popoli, Raffele Russo della Commissione ecumenica e interreligiosa diocesana e don Piergiorgio Farina, moderatore zona pastorale Savignano ed esperto di cinema religioso. La trasmissione va in onda giovedì 5 maggio alle ore 15.15.

https://www.youtube.com/watch?v=BMNxt1IfmkI