49 anni di attività, la scuola di pittura e disegno ‘Umberto Folli’ di Miramare è la più longeva della città. Una lunga storia percorsa pochi giorni fa, in occasione della cerimonia di consegna degli attestati agli allievi del corso 2022-23, a cui hanno partecipato il sindaco Jamil Sadegholvaad e l’assessora Anna Montini. Fondata nel 1974 dal maestro Enzo Berardi, ancora oggi dirigente e guida attenta dei corsisti di questa realtà culturale e sociale.
Enzo Berardi tiene a precisare che: “Quando arrivano dei nuovi allievi preferirei non avessero esperienza, in quanto è più facile imparare. Si parte inizialmente da disegni elementari, fino ad arrivare al sesto mese dove si passa al ritratto e autoritratto, ed infine alla modella e figura umana, attraverso la conoscenza delle tecniche pittoriche, scultoree, incisorie”.
Nel corso dei suoi 49 anni di attività, la scuola – che si trova nell’ex sede del quartiere di Miramare- oltre ad organizzare corsi didattici specifici con la partecipazione di più di mille allievi italiani e stranieri, ha anche promosso convegni e conferenze sull’arte figurativa, promuovendo incontri aperti al pubblico condotti da personalità del territorio.
“Io non voglio inviare nessun messaggio quando dipingo, la cosa fondamentale è la tecnica. Sono del parere che quando ci si trova davanti ad un foglio di carta bianco, lo si deve ricoprire con tutta l’esperienza che si ha acquisito, senza pensare a cosa bisogna trasmettere all’osservatore” -conclude Enzo Berardi con la sua visione dell’arte -.
Mezzo secolo tra tele e disegni, la scuola di pittura e disegno ‘Umberto Folli’ regala a Rimini un altro pezzo di cultura ed esperienza.
Francesca Arlotti