4° concorso ‘Isidoro Lanari’ promosso da Cinit – Cineforum Italiano, Associazione Nazionale di Promozione Culturale Cinematografica, riconosciuta dal Ministero della Cultura. Competizione riservata agli studenti dell’Università e delle scuole Superiori della Provincia di Rimini. Isidoro Lanari, fu uno dei protagonisti della cultura cinematografica della città, tra i fondatori negli anni 50’ del Cineforum riminese. È stato a lungo impegnato nell’organizzazione di rassegne cinematografiche e di altre realtà analoghe sorte allora in Romagna.
I partecipanti in gara dovranno inviare un proprio elaborato scritto, massimo 3.000 battute inclusi gli spazi, sotto forma di recensione, con proprie riflessioni personali su un film visto nelle sale cinematografiche durante le stagioni che vanno dal 2021 al 2023.
Per la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, sono ammessi al concorso tutti gli studenti che alla data del 30 agosto 2023 abbiano compiuto il 18° anno di età, e non abbiano superato il 26° anno.
Per Il cinema ritrovato di Bologna, sono ammessi tutti gli studenti che alla data del 24 giugno 2023 abbiano compiuto il 16° anno di età, e non abbiano superato il 22° anno.
I PREMI
I premi in gara presentano per la Mostra internazionale del Cinema di Venezia: lo studente il cui elaborato sarà selezionato dalla giuria come migliore per originalità e contenuto, riceverà come riconoscimento un soggiorno di 6 giorni/5 notti a Venezia e l’accredito culturale per accedere gratuitamente alle proiezioni che si svolgeranno dal 30 agosto al 9 settembre 2023, ed infine la possibilità di partecipare alle attività del CINIT e agli incontri di approfondimento tenuti dagli esperti.
Per Il Cinema ritrovato di Bologna: lo studente il cui elaborato sarà selezionato dalla giuria come migliore per originalità e contenuto, riceverà in premio un soggiorno di 4 giorni/3 notti a Bologna e l’accredito per accedere gratuitamente alle proiezioni che si svolgeranno dal 24 giugno al 2 luglio 2023, ed infine partecipare agli incontri di approfondimento e analisi tenuti da esperti del CINIT.
Gli studenti vincitori e quelli segnalati potranno collaborare durante la Mostra di Venezia alle testate curate da Cinit e sul sito specifico realizzato per la mostra.
Le recensioni migliori verranno pubblicate sul sito di NonSoloCinema, rivista on-line di informazione cinematografica e culturale, su Filmagazine, rivista on-line sul cinema e sui festival cinematografici.
La giuria sarà composta da tre esperti nominati da CINIT e SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani).
Un’opportunità unica per i nostri studenti di farsi strada anche nel mondo del cinema e dello spettacolo.
Francesca Arlotti