HA quattro anni di vita il progetto voluto dal Comune di Rimini per avvicinare i giovanissimi allo sport. Progetto che si chiama “3…2…1…Sport”, la cui quarta edizione è stata ufficialmente presentata dall’assessore Donatella Turci e da Giampiero Ticchi, coach della nazionale femminile di basket, prezioso testimonial dell’evento. L’iniziativa è rivolta ai bambini la cui fascia d’età va dai 6 agli 11 anni; precisamente si tenta di coinvolgere i nati dal 1/1/1997 al 31/12/2002 che a Rimini costruiscono un notevole gruppo, forte tra maschi e femmine di ben 7.250 unità.
A questi bambini il Comune offre due mesi gratuiti di pratica sportiva. A tal fine in questi giorni alle famiglie sarà recapitato l’invito a scegliere tra ben 27 discipline sportive che vanno dal più popolare calcio al karate. Le società sportive che hanno aderito sono 43, di cui 16 in grado di coinvolgere attività anche di bambini diversamente abili.
I posti a disposizione sono 3.900 che potranno essere scelti e prenotati in due modi. Il primo è quello tradizionale, rivolgendosi all’ufficio iscrizioni presso il Palasport Flaminio, a partire dal 5 fino al 28 agosto, nelle giornate di martedì e giovedì e nell’orario che va dalle 14 alle 17; il secondo prevede l’uso di internet, novità dell’edizione 2008. Le famiglie, con l’invito, riceveranno un codice di accesso col quale, accedendo al portale dell’assessorato potranno digitare l’iscrizione direttamente da casa o dall’ufficio. L’obiettivo è quello di battere le adesioni dello scorso anno che si avvicinarono alle tremila unità. In ogni caso rimane la validità di una iniziativa che prova a scuotere l’apatia di tanti giovanissimi forse troppo ancorati alla tv e alla play station. Vedere poi oltre la metà dei bambini continuare l’esperienza dei due mesi gratuiti è un’altra considerazione che inorgoglisce gli ideatori e le società sportive che curano il progetto.
Beppe Autuori