Home Attualita Un sostegno… al sostegno

Un sostegno… al sostegno


Nasce un nuovo sportello “Amministrazioni di sostegno”, grazie all’alleanza tra Lega Consumatori e Patronato Acli di Rimini. Si tratta di uno sportello finalizzato a fornire informazioni, consulenza e assistenza a tutti coloro che avessero necessità in famiglia della figura dell’amministratore di sostegno / tutore / curatore.
L’amministrazione di sostegno è stata introdotta nell’ordinamento italiano nel 2004 e può essere definita come una misura di protezione volta a tutelare coloro che si trovino nell’impossibilità di provvedere ai propri interessi per un determinato periodo o in modo permanente. Questo può accadere a causa di una menomazione fisica o psichica; si pensi agli anziani, ai disabili o comunque a persone inferme. La condizione per richiedere l’amministrazione di sostegno è data dalla necessità del compimento di determinati atti al quale la persona non può provvedere da sola a causa della menomazione; è il caso, ad esempio, di una persona anziana che abbia la necessità di vendere un appartamento o di effettuare investimenti.
Il giudice può nominare amministratore di sostegno il coniuge, il convivente, gli ascendenti, i discendenti, i parenti entro il quarto grado, la persona designata dal genitore superstite del beneficiario con testamento o scrittura privata autenticata. Quando lo ritiene opportuno, il giudice può nominare altra persona idonea, di solito un professionista iscritto in apposito elenco presso il tribunale. È importante sapere che ognuno possa designare quello che sarà l’amministratore di sostegno in caso di necessità, tramite atto pubblico o scrittura privata autenticata.
Lo sportello è attivo ogni giovedì per due ore, dalle 9 alle 11, nella sede del Patronato Acli, in via Valturio 2, a Rimini. Per info e prenotazioni, basta telefonare al 338 2090946 oppure inviare una mail a: rimini@patronato.acli.it. La consulenza è gratuita, offerta dai volontari che si occupano del servizio e referenti della Lega Consumatori.