Crabs, ecco il primo, nuovo Granchio ufficiale della stagione 2016/7. Un enfant di pays: Luca Pesaresi, classe 1989, guardia tiratrice (“ma con vocazione da play: ho sempre portato palla all’occorrenza in carriera” assicura), tutta la trafila delle giovanili nel Basket Rimini prima di esordire da senior a Riccione (C1), tre anni a Sant’Arcangelo, la serie B a Spilimbergo e ancora tre stagioni all’ombra del Campanone. Il suo marchio di fabbrica è il tiro da 3 punti. Best score: 34 punti segnati contro Varese. “Non vedo l’ora di scendere in campo al Flaminio – si presenta “Pesa” – l’anno scorso sul finale di stagione ho visto grande entusiasmo al palazzetto e speriamo che questa passione sia rimasta: cercheremo di fare bene e possibilmente di migliorare i risultati dell’annata precedente. Sono carico, detesto perdere e non vedo l’ora di dare tutto in campo”.
“Luca era da anni nel mio mirino – dichiara il presidente dei Crabs, Luciano Capicchioni – sono un suo estimatore sin da quando era nelle nostre giovanili: purtroppo finora non c’è stata la possibilità di farlo giocare per noi, ma sono contento che finalmente siamo riusciti a portarlo in biancorosso. Per noi è un uomo molto importante, è uno dei primi tasselli della nostra nuova squadra e lo ringraziamo per aver accettato la nostra proposta”.
“Avevo chiesto a Luciano di aumentare il tasso di riminesità della squadra – rilancia il vice presidente, Moreno Maresi – e direi che abbiamo iniziato alla grande: sono veramente felice dell’arrivo di Luca e sono certo che riusciremo ad allestire una squadra competitiva e capace di far divertire”.
“Ringrazio tutti per avermi dato la possibilità di giocare per la squadra della mia città – dichiara ancora Luca – . Sapevo dell’interessamento di Rimini, che poi si è concretizzato in estate – prosegue ‘Pesa’ – non è stata una trattativa difficile: c’era la volontà da entrambe le parti, ci siamo venuti incontro e sono molto contento di essere qui. Ho sentito Maghelli per telefono e abbiamo parlato brevemente delle sue idee di gioco”.
L’arrivo di Pesaresi è l’unico squillo di un mercato biancorosso che attraversa un momento di stallo: salutati con amarezza coach Bernardi, Chiera e Perez, con Crotta forse destinato all’A2 (terzo lungo), si sta infatti aspettando l’ingresso di nuovi sponsor per aumentare il budget a disposizione della società (un grande marchio di distribuzione alimentare), che vuole consegnare a Maghelli una squadra competitiva per la terza settimana di agosto, giorno della ripresa degli allenamenti. Per quanto riguarda lo staff, Gordan Firic continuerà ad allenare a Rimini anche la prossima stagione, sia con una squadra giovanile, sia con sessioni individuali: sarà anche capo allenatore della prima squadra di Riccione (C Silver), primo passo della collaborazione tra le due società.
Paolo Guiducci